Esplorando il mio nuovo romanzo di fantascienza - parte 2

 

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta del mio nuovo romanzo. Nell'articolo precedente vi ho ricordato il film di fantascienza Blade Runner. Ricordato... tenete bene a mente questa parola, che non scivoli via dai vostri cuori come lacrime sotto la pioggia. Perché è proprio uno dei temi principali del nuovo libro.

Ma oltre ai film di fantascienza, anime e cartoni animati giapponesi hanno da sempre preso il mio cuore e scatenato la mia immaginazione. A parte i grandi classici, vorrei menzionarne alcuni come: Venus Wars, Macross, Akira, Neon Genesis Evangelion, Mobile Suite Gundam e...

  Ghost in the Shell (1995)

Adattato dal manga di Masamune ShirowGhost in the Shell ha come protagonista Motoko Kusanagi, un'eroina cyborg. Lavora nell'unità antiterrorismo del governo a New Port City, in Giappone. Insieme al suo collega Batou, dà la caccia a un hacker informatico temibile e totalmente inafferrabile chiamato Puppet Master. Pietra miliare dell'estetica steampunk, Ghost in the Shell esplora la possibilità che le intelligenze artificiali possano avere una coscienza e utilizzarla nelle loro azioni. Il risultato è un film d'animazione accattivante e formalmente grandioso che si spinge costantemente oltre i confini del suo soggetto.  

Riflessioni personali

E proprio il soggetto è formalmente inquietante. Cos'è la coscienza, quella vera, quella che ti rende capace di esprimere un'opinione? Statistica, calcolo delle probabilità, combinazioni binarie, il frutto dell'esperienza vissuta o qualcos'altro? Nessuno crede nell'esistenza dell'anima o dello spirito? Perché se siamo solo corpo, quando moriamo, cosa resta di noi? Si spegne tutto? Al di là delle credenze personali, la coscienza, se non legata a qualcosa di soprannaturale, a parer mio, è semplice istinto e in tal caso non cambierebbe davvero nulla, in termini di coscienza, tra un essere umano e un androide.

Voi cosa ne pensate? 

Commenti

Post popolari in questo blog

Scopriamo il NUOVO ROMANZO - 3 - Il BOOKTRAILER

Scopriamo il NUOVO ROMANZO - 4 - La COPERTINA

Siamo soli nell'Universo?