Devi metterci la faccia

 


E io ce l'ho messa 😁

Ma non è sempre stato così facile. Quando ho pubblicato Il Divoratore d'Ombra e ho iniziato a partecipare a eventi e comics ero totalmente imbranato, andavo letteralmente nel panico: battiti a mille, incapacità di esprimere un pensiero chiaro, paura di sbagliare...

E a quei tempi sono stato al Salone del Libro di Torino, a Lucca Comics & Games, Fairyland. Romics, Rovereto, Cartomics, per enunciarne soltanto alcuni. E come credete che sia andata? Un banco di prova, puro allenamento, un continuo sbatterci la testa, con delusioni, fallimenti e talvolta anche disperazione. Ma non ho mai mollato!

Con il tempo sono migliorato tanto e continuerò a farlo.

Perché?

Perché credo in me stesso, credo in quello che scrivo e devo mettercela tutta per condividere al meglio la mia passione, il mio talento.

Si è appena concluso l'evento di Colleferro (Spazio Comics Colleferro). Vi racconto la mia esperienza e le differenze tra come mi approcciavo ai lettori in passato e come mi pongo adesso:

Quando ero uno scrittore emergente, per riuscire a EMERGERE dalla competizione con altri scrittori ero costretto a pormi come un venditore di folletti, aggressivo, fastidioso, molesto e credetemi, violentavo la mia natura. Era uno sforzo immane. Non so se mi sia servito, se era giusto farlo, però molti dei miei colleghi guadagnavano sempre, e ogni volta, molti più lettori di me con questa strategia. 

Nessuno mi vedeva, nessuno sembrava comprendere il valore delle mie opere. Non avevo la capacità di incuriosire, di mostrare ciò che avevo ideato. 

Ed era frustrante. 

Tutto si riduceva a puro marketing.

Così ho deciso di seguire l'istinto. Ho lavorato principalmente sulla presentazione e sulla qualità del mio spazio espositivo. Con contenuti accattivanti. E invece di aggredire i lettori ho iniziato ad aspettare che mostrassero interesse per i miei libri prima di presentarglieli.

Non mi aspetto più di stra vendere o di annunciare il conclamato sold-out. La soddisfazione di vedere l'entusiasmo di un nuovo lettore che si approccia ai miei libri, mi ripaga di ogni sacrificio.

E presentare il mio libro, davanti a un pubblico, non è più un'esperienza terribile, perché so che quanti parteciperanno sono venuti per me, per la mia storia e per conoscere curiosità e approfondimenti direttamente da me, che ne sono l'autore.


Vi aspetto!
Domenica 8 Giugno - ore 10.30 presso il Castello Savelli di Palombara Sabina (Rm) - nella Sala degli Ottaviani.
Cliccate sul link dell'evento, al quale potete mettere mi interessa/parteciperò

P.S. Per voi ho in serbo due sorprese, una comunicazione speciale che riguarda Linee di morte e un omaggio ecologico ed ecosostenibile.

P.P.S. Se vi fa piacere, invitate amici e conoscenti ai quali pensate possa interessare il mio libro. 

E al termine della presentazione, potrete restare per assistere a una meravigliosa Sagra delle Cerase, con la sempre entusiasmante sfilata di carri addobbati con fiori e ciliegie.  

GRAZIE 💚

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Scopriamo il NUOVO ROMANZO - 3 - Il BOOKTRAILER

Scopriamo il NUOVO ROMANZO - 4 - La COPERTINA

Siamo soli nell'Universo?