Un'ispirazione ecosostenibile


Prosegue il viaggio alla scoperta del mio nuovo romanzo. Nella fase di ideazione del contesto narrativo ho effettuato ricerche approfondite sul tema della produzione di energia ecosostenibile.

E devo confessarvi che spesso mi accade che “l’universo” si muova per fornirmi il materiale di cui ho bisogno. In questo caso ho avuto la fortuna di confrontarmi con un mio carissimo amico, il quale mi ha suggerito di visionare una realtà che non avrei mai sognato esistesse: una centrale solare eliostatica a concentrazione.

Riporto di seguito il link dove mi sono documentato e uno stralcio del suo contenuto:

https://mondoidrogeno.com/in-andalusia-spagna-grande-centrale-solare-a-concentrazione-per-lidrogeno

“Nel parco solare a concentrazione spagnolo, soprannominato Planta Solar 10 (PS10), si sfrutta una torre solare che è in grado di produrre 23.400 Megawattore (MWh) di energia all’anno. L’impianto produce elettricità sfruttando 624 grandi specchi mobili chiamati eliostati... “

Fonte: Albengoa solar

Partendo dall'idea di questo prodigio scientifico ho immaginato un’ipotetica città del futuro, costretta a reinventarsi a causa dell'esaurimento di ogni altra risorsa energetica, dove però il sole è diventato una minaccia per la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi.

A volte la fantasia apre porte sul futuro che non ci sogneremmo mai.

Commenti

Post popolari in questo blog

Scopriamo il NUOVO ROMANZO - 3 - Il BOOKTRAILER

Scopriamo il NUOVO ROMANZO - 4 - La COPERTINA

Siamo soli nell'Universo?